La coppia perfetta: Spitz Euganeo / Amaro del folpo

La coppia perfetta?

SPRITZ AUGANEO prima e AMARO DEL FOLPO dopo.
Ma di cosa stiamo parlando? Di una cena dove il protagonista è il nostro folpo!  

Dall’antipasto allo “Sgroppino” il protagonista è il cefalopode più amato da noi noventani.
Il 29 giugno 2019 nella bellissima tenuta dei “Casoni della Fogolana” in provincia di Padova, in collaborazione con la Confraternita del Folpo è stata celebrata in onore dal folpo una cena tutta dedicata al piatto tipico di Noventa Padovana, presentando un menù ad hoc per l’occasione con la collaborazione dello Chef della tenuta stessa.

Diversi erano gli invitati, per professione ed età, tutti appassionati e curiosi di scoprire cosa lo Chef aveva in serbo per loro. La serata è stata resa ancor più animata da due ospiti d’onore o per meglio dire da due Prodotti d’eccellenza del nostro territorio Padovano; Lo Spritz Euganeo di Pino Cesarotto e dal nostro Amaro del Folpo .

Lo Spritz Euganeo è un aperitivo unico e inimitabile, creato per valorizzare il territorio dei Colli Euganei in particolare la stupenda e caratteristica Arquà Petrarca. Questo Spritz non è come il classico aperitivo bensì unisce tre componenti caratteristici della nostra terra: La giuggiola di Arquà Petrarca, Il Fior D’Arancio dei Colli euganei e un ingrediente segreto che rende così unico questo aperitivo.

L’Amaro del Folpo, invece è un amabile digestivo, che si accompagna piacevolmente anche dopo un buon caffè. La sua composizione e grado alcolico contenuto lo rende un prodotto in grado di stupire e allo stesso tempo soddisfare i palati più esigenti. A base di erbe come rabarbaro, genziana, arancio dolce, chiodi di garofano, vaniglia, alcool idrato, zucchero e caramello questo amaro è un ottimo fine pasto.

IL MENU' DEGUSTAZIONE

  • Antipasto: Protagonista lo Spritz Euganeo incorniciato da salatini con salse a base di pesce e crostini
  • Primo: Tagliatelle all’uovo fatte in casa con ragù di folpo
  • Secondo: Tris di folpo; Folpo alla padovana con guazzetto di aglio, olio e prezzemolo; Carpaccio di Folpo con pomodorini confit
    Folpo lesso in letto di crema di ceci.
  • Dolce: “Tiramisù” con base di semolino, crema chantilly, noci e folpo caramellato
  • Digestivo: Amaro del Folpo servito in bicchieri da “sgroppino”.

Torna in alto