Elisabetta Testolina

Elisabetta, raccontaci chi sei oggi …

Sono Elisabetta Testolina,  padovana, classe 1993.

Mi piace definirmi una ragazza semplice con un’immensa curiosità e voglia di scoprire. Sono cresciuta in campagna, in un piccolo paese in provincia di Padova, in queste campagne ho trascorso gli anni più belli della mia infanzia, tra distese di frumento, animali da cortile e i miei amati nonni. Ai miei amati nonni devo tutto, mi hanno fatto diventare la persona che sono oggi e grazie a loro ho imparato ad assaporare e guardare con occhi diversi tutto ciò che ci circonda.

I miei ricordi sono pieni di storia contadina, momenti di gioia e divertimento, cadenzati dal lavoro sui campi, dalle ricorrenze assieme a parenti, amici e vicini.

Come è nata questa passione?

L’amore per il mio territorio pian piano è cresciuto sempre più e negli anni mi ha portato ad intraprendere una carriera scolastica nel mondo enogastronomico. Nel 2012 mi sono diplomata con il titolo di Economo- Dietista e nel 2019 ho raggiunto il mio traguardo più grande; la laurea in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione alla facoltà di Padova. Il mondo enogastronomico da semplice passione si è trasformato in formazione e professione.

Conseguita la laurea ho approfondito l’enogastronomia sotto diversi aspetti e ancora oggi la mia formazione non si ferma. Sono specializzata nel Marketing per l’enogastronomia conseguendo successivamente diversi attestati come:

  • Maestro e Sommelier del caffè
  • Sommelier dell’olio extra vergine
  • Sommelier del tè
  • Sommelier dei distillati

La mia continua formazione è uno strumento per poter arrivare meglio e con maggiore intensità ai miei lettori, poiché per poter raccontare bisogna conoscere profondamente un prodotto, la sua storia e tradizione.

Come è iniziata la tua carriera?

Mi piace dire di studiare le nostre tradizioni.
Nel febbraio del 2019 decisi di coronare il mio sogno di appassionata gastronoma aprendo il blog TRADIZIONI GOURMET.

Grazie a questo blog oggi riesco a trasmettere concretamente la mia passione per il food e per la sua storia; mi piace poter raccontare le mani che raccolgono e lavorano ogni singolo prodotto, la loro passione e tenacia.

Nel mio blog ogni lettore può trovare storie, prodotti e tradizioni di tutta Italia, racconti di esperienze vissute e studi condotti per poterti immergere e conoscere il mio mondo, il mondo dell’enogastronomia locale.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

La mia formazione è sempre in continua evoluzione, mi piacerebbe intraprendere il percorso della formazione e trasmettere così  i miei valori e studi di gastronoma.

Torna in alto